w w w . a n d r e a v a l e n t e . i t
racconto ai piccoli il mondo dei grandi, ai grandi il mondo dei piccoli
MARIO LUPO DI MARE il giro del mondo in barca a vela
con pietro d'alì
editoriale scienza | 96 pagine | euro 10,00
prima edizione febbraio 2010
isbn 9788873074588
per ragazzi
di 9/12 anni


premio
marinkovic 2011

altri libri
pubblicati con
editoriale scienza
un vero e proprio navigatore solitario, che le cose le sa, e un autore, che le cose le racconta. insieme alla scoperta del mare e degli oceani, da un continente all'altro, tra balene, pirati, naufragi e sottomarini gialli, per capire sorridendo come funzionano le cose su una barca a vela.
e se da grande anche tu vorrai girare il mondo...

<< a mille miglia dal mare, all’ultimo piano di un palazzo di città, mario si affaccia spesso dalla finestra di camera sua e lancia lo sguardo oltre i tetti più lontano che può, a mille miglia o anche oltre da lì, per cercare di scorgere la spuma di un’onda o una brezza leggera che gli spruzzi un po’ di mare sul naso.
niente da fare, però. di lassù, guardando verso il basso, soltanto un mare di gente che se ne va di fretta chissà dove, schivando un mare di auto dal mattino alla sera. d’autunno e in inverno un mare di nebbia, d’estate ondate di calore che salgono torride dall’asfalto. Ma di un mare di mare nemmeno un granello di sabbia, accidenti!
e pensare che mario si chiama così mica per caso: mario come il mare, perbacco! c’era scritto dappertutto: mario sulla porta della cameretta, in stampatello rosso; mario sui quaderni di scuola e, col pennarellone, anche sullo zaino; mario sulle cartoline che ogni tanto qualcuno gli scriveva e persino su una grossa busta gialla che il postino gli aveva recapitato proprio quel mattino.
mario. mario come il mare, senza dubbio alcuno... >>
© andrea valente